Spedizione E RECESSO

Modalità e spese di consegna

  1. Eliseo srl può accettare ordini esclusivamente con consegna nei territori nazionali indicati nelle opzioni presenti in sede di modulo d’ordine. È facoltà di Eliseo srl di non accettare ordini con consegna in isole o località remote. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.
  2. Per ogni ordine effettuato, Eliseo srl

–  nel caso di titolari di partita iva, emette fattura inviandola all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

–  nel caso di consumatori, secondo la definizione e qualificazione di cui al D. Lgs. 206/05 come successivamente modificato ed integrato, emette fattura solo su richiesta specifica del Cliente al momento dell’effettuazione dell’ordine, inviandola all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Il sistema di vendita di Eliseo srl, in quanto venditore online, non impone l’emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non titolari di partita IVA), secondo l’art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l’articolo 2, lettera o) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009). Se l’emissione della fattura non è richiesta dal Cliente, Eliseo srl provvede comunque ad inviare al consumatore all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione, una ricevuta di acquisto, senza validità fiscale, utile ai soli fini di assistenza o garanzia.

ATTENZIONE: Verificare attentamente i dati inseriti nel campo “indirizzo di fatturazione”, non è possibile in nessun caso modificare tali dati, il contenuto della ricevuta fiscale o scontrino una volta che l’ordine è entrato nel processo di spedizione. La fattura verrà intestata all’indirizzo inserito nel campo fatturazione al momento dell’acquisto e non sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso. Nessuna variazione in fattura sarà pertanto possibile.

  1. Eliseo srl, in quanto gestore del sito, curerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo Corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. La consegna avviene generalmente entro 4/5 giorni lavorativi. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente e Eliseo srl concorderanno l’eventuale nuova data di consegna. Se il termine supplementare concesso dovesse scadere senza che i prodotti siano stati consegnati, il Cliente sarà legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
  2. Le spese di consegna sono fatturate sulla base delle tariffe indicate sul Sito o comunicate dal Servizio Clienti alla data in cui è stato trasmesso l’ordine. Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti. Il Corriere è responsabile della consegna. Dublo srl si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.
  3. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

–  che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

–  che l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna via e-mail all’indirizzo www.sfornabontà.eu

  1. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso Eliseo srl provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.

Diritto di recesso

  1. Ai sensi della normativa comunitaria in vigore, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 5.
  2. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:

2.1. Il Cliente provvede ad inviare lettera o telegramma o fax o e-mail, indirizzata a:

Eliseo srl

Via San Domenico, 54

03039, Sora

e-mail: info@sfornabontà.it

2.2. Il Servizio Clienti contatta il Cliente comunicando a mezzo e-mail il Numero di Autorizzazione al reso (RMA).

2.3. Il Cliente riporta il Numero di RMA sul modulo di reso ricevuto unitamente ai documenti di consegna.

La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso Eliseo srl, Via San Domenico, 54 a Sora nel termine di 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della RMA. I costi della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

Eliseo srl provvederà a ritirare i prodotti al costo di spedizione indicato sul sito solo se gli stessi, per loro natura, non possono essere normalmente restituiti dal Cliente a mezzo posta.

IMPORTANTE: nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al rientro.

  1. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

–  il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: componenti, accessori, ecc…);

–  il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: cartellini, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre un’etichetta riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

–  la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

–  in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Eliseo srl darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

–  Eliseo srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

–  al suo rientro, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto che saranno addebitati al Cliente. Il cliente in ogni caso sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi;

  1. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni di cui al precedente paragrafo e al netto dei costi diretti di restituzione (esclusivamente nel caso in cui i prodotti non siano restituiti direttamente dal Cliente a mezzo posta), Eliseo srl provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura). Eliseo srl potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente.
  2. Il diritto decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Eliseo srl accerti l’assenza di elementi integranti del prodotto (cartellini, materiale informativo, …);

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Eliseo srl provvederà alla relativa comunicazione a mezzo raccomandata A.R.; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della raccomandata. Decorso tale termine il prodotto verrà smaltito senza ulteriore avviso.

Garanzie

  1. Tutti i prodotti venduti da Eliseo srl sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà al proprio domicilio. La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). In caso di difetto di conformità, Eliseo srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure alla risoluzione del contratto.
  2. In caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) il produttore si riserva di sostituire il prodotto o di riaccreditare l’intero importo a seconda delle disponibilità di prodotto. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
  3. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Eliseo srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
  4. Nessun danno può essere richiesto a Eliseo srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di sostituzioni.
  5. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: cartellini, materiale informativo, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Privacy

Titolare del trattamento dati è Eliseo srl, Via San Domenico, 54 Sora. I dati personali verranno trattati esclusivamente per adempiere le obbligazioni di legge e contrattuali nonché per conseguire un’efficace gestione dei rapporti commerciali, con finalità promozionali, associative, statistiche, di invio di offerte commerciali.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Eliseo srl, Via San Domenico, 54 Sora (FR).

Per qualsiasi ulteriore informazione:

Risoluzione online delle controversie

Il contratto di vendita tra il Cliente e Eliseo srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Latina.

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l’attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, comunichiamo l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online.

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